Lerici 2024
Siamo nel golfo dei poeti, Lerici, paesaggi costieri mozzafiato. Qui come in gran parte della Liguria molte abitazioni contadine vengono ristrutturate o spesso convertite in case vacanza.
Quello che non cambia però è l’identità del territorio, evidente la memoria di una cultura prettamente contadina, i muri a secco modellano il territorio molte sono le terrazze ormai abbandonate una volta coltivate ad ulivo e ortaggi o fiori recisi.
Da qui parte la mia idea di progetto, creare un giardino come memoria di questi luoghi ormai in abbandono ma in un certo senso ricchi di biodiversità grazie alle nuove pioniere e alle sopravvissute specie un tempo coltivate.
Ho scelto due piante simbolo per la struttura di questo progetto: una pioniera Hyparrhenia hirta, molto diffusa sul nostro territorio per la sua capacità di disseminarsi e la resistenza al secco.
Una pianta molto coltivata sotto le chiome degli ulivi: l’Iris germanica, molto diffusa per il suo fiore apprezzato per il florovivaismo del ponente ligure ormai in declino.